Facal... Le Scale Italiane

Storia

FACAL è azienda manifatturiera italiana, a guida della famiglia fondatrice, specializzata nella costruzione di prodotti per l’accesso in altezza quali scale, trabattelli, sgabelli, rampe di carico, passerelle ed altro ancora.

Punto di distinguo, la qualifica della vasta gamma prodotta, sinonimo di alta qualità al 100% Italiana.
Scale, trabattelli, passerelle ed altro si compongono primariamente di alluminio, oltre che ferro e poltrusi di vetroresina.
                                                                                           

Fondazione

  • Gli inizi dell’azienda risalgono agli anni ’30 quando il fondatore, Achille Negretti, lascia il laboratorio artigianale dove aveva svolto apprendistato per iniziare la propria attività nella costruzione di mobili in legno di pregiata fattura. Questa attività pioneristica è il fondamento di quell’azienda che nel 1963 trova iscrizione al registro delle imprese con il nome di FACAL, acronimo di Fabbrica Articoli Casalinghi ed Affini in Legno. Proprio gli anni 60 vedono la costruzione delle prime scale in legno prodotte con mano e cura pari ai mobili. Diventano subito l’orgoglio della famiglia Negretti.
  • La svolta avviene nel 1975 quando si cominciano a produrre le prime scale d’alluminio, sulla spinta dell’ingresso in azienda di Massimo, figlio di Achille Negretti.
  • Il 1994 è un anno di profondo rinnovamento con l’acquisizione di nuovi spazi industriali e l’introduzione dei primi prodotti costruiti secondo le nuove normative Europee.
  • Con il terzo millennio in FACAL entra la terza generazione della famiglia: Nicola ed Angela, i figli di Massimo. Ora lo sguardo di FACAL è rivolto verso i costanti inserimenti di nuovi impianti, dei macchinari e dei processi produttivi che accompagnino la corsa nella ricerca ai nuovi materiali. I costanti miglioramenti della progettazione e della produzione permettono di stare al passo con i tempi. Le scale, i trabattelli e tutta la gamma  sono ora sempre meglio rifiniti e curati, in solidale linea con quella filosofia imprenditoriale tramandata da Achille Negretti: i prodotti FACAL siano  destinati ad essere  ”…qualcosa che vale nel tempo”
 
Diventa determinante in FACAL il dialogo con gli importanti grossisti, i gruppi di acquisto e le grandi distribuzioni, ecco poi aprirsi la strada dell’esportazione, imboccata grazie all’intrapresa frequentazione delle fiere internazionali.
 
  
Storia
Storia
Storia
Omeganet - Internet Partner